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Modulo Progetti e Commesse

Modulo Progetti e Commesse

Commesse

La gestione delle commesse consente di parametrizzare un lavoro commissionato, di impostarne i criteri di lavoro, la descrizione, la tipologia di commessa, l’eventuale sede di competenza, il responsabile, è possibile in sede preventiva indicare il budget, le somme a disposizione per ogni singola voce e per ogni tipologia di manodopera. In sede consuntiva è possibile visionare l’andamento dei costi per manodopera e lavori in relazione alle soglie impostate, consultare l’elenco dei costi sostenuti, il riepilogo dei fornitori che sono intervenuti direttamente, gli ordini ancora in corso e tutte quelle informazioni che consentono a colpo d’occhio di vedere lo stato generale della commessa, per una visione totale è possibile inoltre imputare, a valore, impegni futuri (o non ancora documentati) sia a livello di costo che ricavo. Le commesse possono essere suddivise per sezione e per ciascuna è possibile avere tutti i resoconti di cui abbiamo parlato prima.

Presenze

Il sistema commesse si integra in maniera trasparente con la gestione delle presenze (vedi Modulo Presenze) e consente di mostrare il riepilogo di tutte le ore impiegate per tipologia di manodopera, con la possibilità di vedere il dettaglio di ogni singolo intervento eseguito per la commessa in questione.

Riepiloghi e quadri di ripartizione dei costi generali

Nella gestione dei lavori esterni rivestono una notevole importanza i costi generali d’Impresa, d’ufficio, costi comuni ecc. ecc., abbiamo realizzato un Quadro Commesse all’interno del quale è possibile vedere tutte le commesse Attive, e per ciascuna il riepilogo dei costi e dei ricavi a consuntivo e il backorder sui lavori ancora da eseguire. Nella stessa videata sono raggruppate tutte le spese definite come Generali, ciascuna delle spese può essere inclusa o esclusa nell’importo da ripartire. I criteri di ripartizione sono: In base al totale dei costi, in base al totale dei ricavi o ripartizione uniforme. Per ogni criterio si ottiene la percentuale di incidenza, la quota ripartita e di conseguenza il riscontro dell’utile operativo in valore ed in percentuale.

Integrazione

Come visto per le presenze, il sistema commesse è integrato nelle operazioni di routine, infatti l’imputazione del costo, o del ricavo, avviene direttamente dai documenti, per ogni singola riga è possibile attribuire Commessa, Sezione di commessa o ancora l’intervento specifico.

Modulo Progetti e Commesse

La gestione delle commesse consente di parametrizzare un lavoro commissionato, di impostarne i criteri di lavoro, la descrizione, la tipologia di commessa, l’eventuale sede di competenza, il responsabile, è possibile in sede preventiva indicare il budget, le somme a disposizione per ogni singola voce e per ogni tipologia di manodopera. In sede consuntiva è possibile visionare l’andamento dei costi per manodopera e lavori in relazione alle soglie impostate, consultare l’elenco dei costi sostenuti, il riepilogo dei fornitori che sono intervenuti direttamente, gli ordini ancora in corso e tutte quelle informazioni che consentono a colpo d’occhio di vedere lo stato generale della commessa, per una visione totale è possibile inoltre imputare, a valore, impegni futuri (o non ancora documentati) sia a livello di costo che ricavo. Le commesse possono essere suddivise per sezione e per ciascuna è possibile avere tutti i resoconti di cui abbiamo parlato prima.

Il sistema commesse si integra in maniera trasparente con la gestione delle presenze (vedi Modulo Presenze) e consente di mostrare il riepilogo di tutte le ore impiegate per tipologia di manodopera, con la possibilità di vedere il dettaglio di ogni singolo intervento eseguito per la commessa in questione.

Nella gestione dei lavori esterni rivestono una notevole importanza i costi generali d’Impresa, d’ufficio, costi comuni ecc. ecc., abbiamo realizzato un Quadro Commesse all’interno del quale è possibile vedere tutte le commesse Attive, e per ciascuna il riepilogo dei costi e dei ricavi a consuntivo e il backorder sui lavori ancora da eseguire. Nella stessa videata sono raggruppate tutte le spese definite come Generali, ciascuna delle spese può essere inclusa o esclusa nell’importo da ripartire. I criteri di ripartizione sono: In base al totale dei costi, in base al totale dei ricavi o ripartizione uniforme. Per ogni criterio si ottiene la percentuale di incidenza, la quota ripartita e di conseguenza il riscontro dell’utile operativo in valore ed in percentuale.

Come visto per le presenze, il sistema commesse è integrato nelle operazioni di routine, infatti l’imputazione del costo, o del ricavo, avviene direttamente dai documenti, per ogni singola riga è possibile attribuire Commessa, Sezione di commessa o ancora l’intervento specifico

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