22 Settembre 2021

caratteristiche-moduli

WideExperience

vantaggi di un software gestionale cloud e scalabile

Moduli disponibili

Magazzino, Ciclo Attivo, Ciclo Passivo, Statistiche, Contabilità di prima nota

Magazzino

Descrizione dettagliata del prodotto o del servizio, classificazione a 3 livelli, Categoria Gruppo e Sottogruppo, per Marchio, per Linea, Fornitore Abituale e Stagione, Dati logistici avanzati, Dimensioni, Volume, Peso, Unità di imballaggio. Ogni prodotto può essere codificato per mezzo di un codice Identificativo univoco e da più Codici Interni, può essere definito un codice per Ciascun fornitore, possono essere definiti (o generati) più codici a barre (EAN 13, EAN 8, Code 39, QR Code) con possibilità di impostare lo scarico singolo o multiplo, inoltre è possibile definire più Codici di Produzione, di Comunicazione, e definire i casi di Sostituzione prodotto

Il sistema dispone di un potente motore di stampa di Etichette, Battenti, Spot, Display, più di 50 modelli di etichetta già pronti e definibili a richiesta. Per i prodotti che non hanno un codice a barre inserito, in fase di stampa, il sistema provvede alla generazione di un codice univoco

Descrizione dettagliata del prodotto o del servizio, classificazione a 3 livelli, Categoria Gruppo e Sottogruppo, per Marchio, per Linea, Fornitore Abituale e Stagione, Dati logistici avanzati, Dimensioni, Volume, Peso, Unità di imballaggio. Ogni prodotto può essere codificato per mezzo di un codice Identificativo univoco e da più Codici Interni, può essere definito un codice per Ciascun fornitore, possono essere definiti (o generati) più codici a barre (EAN 13, EAN 8, Code 39, QR Code) con possibilità di impostare lo scarico singolo o multiplo, inoltre è possibile definire più Codici di Produzione, di Comunicazione, e definire i casi di Sostituzione prodotto

Per ogni deposito o punto vendita è possibile definire la posizione di stoccaggio del prodotto per mezzo di una tabella attraverso la quale è possibile identificare una posizione ben precisa (Stanza, Corridoio, Scaffale, Ripiano, Scomparto)

E’ possibile definire della tabelle multidirezionali di compatibilità prodotto, durante le ricerche vengono visualizzati tutti i prodotti Alternativi con relative Disponibilità per tutti i depositi o punti vendita

 

E’ possibile, a livello di Sottogruppo, definire una serie di campi e attributi, valorizzabili poi nel singolo prodotto appartenente al Sottogruppo di riferimento, questa funzione è molto utile per i prodotti con numerose caratteristiche per le quali è necessario gestire la possibilità di confronto tabellare

Per ciascuno dei prodotti sono definibili i contributi (Accise, Siae, Conai, Raee….) possono essere di tipo ad importo o a percentuale, è possibile definire la Quantità ed il moltiplicatore, in base a queste indicazioni il sistema genererà in automatico le righe di movimento collegate al prodotto venduto o acquistato. E’ possibile inoltre definire se per acquistare il prodotto il cliente deve avere determinate caratteristiche, (es. Maggiorenne, possesso di Patente specifica, Autorizzazione Monopoli di stato) Il sistema le valida automaticamente in base alle autorizzazioni riportate nell’anagrafica del cliente.

Per ogni prodotto è possibile inserire un numero illimitato di immagini ed allegati, per ciascuno è possibile indicare una didascalia ed impostare degli attributi in funzione dell’impiego che se ne vuole fare. Le immagini per esempio possono essere utilizzate per l’e-commerce o le app collegate, per la stampa dei Fotolistini, dei preventivi fotografici, volantini di offerta o semplicemente per la visione durante la movimentazione al dettaglio o all’ingrosso

Possono essere definiti più depositi o punti vendita, ciascuno con una propria entità, è possibile associare una insegna (affiliazione, franchising, Corner) 

Per la gestione della vendita al dettaglio (vedi Modulo Retail o Modulo Ce.Di.) è possibile definire uno o più Punti Cassa, in modo da differenziare le vendite, gestire il collegamento alle casse fiscali e definire i corrispettivi

Il sistema gestisce le giacenze multi-deposito e consente per ciascuno l’impostazione delle scorte minime e massime in modo da consentire una agevole pianificazione degli acquisti attraverso avvisi ed indicatori. Oltre alla giacenza interna, derivata dalla movimentazione dei prodotti, è possibile impostare la Giacenza Esterna, derivata da un servizio di drop-shipping richiamato attraverso interrogazioni API (richiede modulo aggiuntivo, es. Esprinet, Oberlo, eMotikO, ecc. ecc..) o impostata manualmente. Il sistema visualizza e sincronizza sempre in maniera separata i due valori con le app e l’eventuale e-commerce

Il sistema mette a disposizione un sistema avanzato di controllo dell’inventario, che consente di rettificare le giacenze in maniera rapida ed efficace, tenendo traccia di tutti i movimenti generati. E’ possibile eseguire l’inventario a qualsiasi data, il sistema ricalcola automaticamente le giacenze. E’ prevista la valorizzazione per Prezzo Base, Ultimo prezzo di acquisto, LIFO, FIFO)

Possibilità di impostare listini di vendita dinamici al dettaglio e all’ingrosso, partendo dal prezzo base di acquisto o di listino ufficiale ed attribuendo Ricarico, Margine e/o scontistica su 4 livelli. Su ogni listino è possibile attribuire la provvigione base per gli agenti e l’eventuale premio

Per ogni Prodotto o Servizio è possibile definire dei listini personalizzati per Soggetto (Cliente o Fornitore) è possibile definire prezzi netti ricavati da ricarico sul prezzo di partenza o definire una scontistica personalizzata, anche in questo caso è possibile impostare Provvigione e Premio

E’ possibile definire dei volantini offerta con data inizio e data fine, con cadenza anche oraria, per promozioni differenziate per Dettaglio e Ingrosso, con sconti o prezzi netti, anche in questo caso è possibile impostare Provvigione e Premio. E’ possibile stampare il volantino anche fotografico

Ciclo Attivo

E’ prevista una anagrafica molto completa basata su tabelle personalizzabili direttamente dall’utente, il sistema consente la differenziazione delle ragioni sociali, (Società, Ditte individuali, Privati, Enti) nonché la classificazione del cliente per tipologia, per area di appartenenza. Le località sono raggruppate in tabelle (Nazione, Regione, Provincia) e sono già presenti tutti i comuni d’Italia. Per far fronte alla fatturazione elettronica per ogni cliente è previsto l’inserimento del Codice SDI o della PEC di fatturazione. Per ogni cliente è possibile impostare le condizioni economiche, il listino da applicare, la condizione di pagamento, la banca assegnata e la fascia di consegna preferita. E’ possibile inserire infiniti contatti e per ciascuno sono previsti 2 Telefoni, Fax, 2 Cellulari, indirizzo email, Pec, Sito internet ed eventuali annotazioni. Ogni contatto può collegarsi alle App o al sito e-commerce attraverso le credenziali impostate, è possibile attivare-disattivare l’accesso e gestire l’autorizzazione alle comunicazioni (SMS, Mail), per ogni contatto è previsto l’inserimento della data di nascita che viene utilizzata per la gestione compleanni che consente di inviare SMS di auguri e promozione in occasione dell’avvicinarsi della ricorrenza. E’ possibile impostare le Banche del cliente ed associare l’Agente o gli Agenti di riferimento. E’ possibile consultare ed impostare prezzi personalizzati e definire criteri di assortimento prodotti in modo da rendere semplice ed immediato il caricamento di Ordini, DDT o Fatture. E’ inoltre possibile definire il Fido concesso, soglia superata la quale il sistema avvisa, vengono considerati ancora esposti i crediti chiusi con impegno ma non ancora consolidati.

Per ogni cliente è prevista la gestione delle diverse destinazioni per le quali è possibile definire l’anagrafica completa e gestire, se prevista, la diversificazione di Codice SDI, PEC di fatturazione e Fascia di Consegna

Direttamente dall’anagrafica del cliente è possibile visionare sia l’elenco delle scadenze (attive e passive) e consultare l’estratto conto derivato dal partitario, incluse le partite ancora in attesa di fatturazione. La consultazione è molto dinamica ed è possibile risalire alla registrazione specifica semplicemente con un click. Sempre dall’anagrafica è possibile rilevare l’elenco dei documenti emessi di qualsiasi tipo corredati da ogni singolo movimento

E’ possibile creare gruppi di clienti, ed utilizzarli per le mailing list, per le comunicazioni. Un cliente può essere presente in uno o più gruppi e viene gestita la concorrenza, ovvero la visualizzazione dei soggetti appartenenti al proprio gruppo

Da un’unica videata  è possibile gestire l’emissione di Documenti di Trasporto, Fatture Accompagnatorie, Note di Credito, Note di Debito, per ogni documento è possibile definire il cliente e l’eventuale Diversa Destinazione, nonché attribuire la vendita ad un Agente, che viene rilevato automaticamente se affidato al cliente. E’ possibile attribuire la condizione di pagamento per la generazione automatica delle scadenze e definire tutti i dettagli relativi alla logistica, fascia di consegna, numero colli, cura del trasporto, aspetto, porto ed eventuale Vettore.

Nelle righe è possibile inserire sia Prodotti che Servizi, ricercabili attraverso funzioni di full search basate su codici o parte di descrizione, la quantità potrà essere riportata in base alla tipologia di prodotto, in particolare nel caso di lotti potranno essere inseriti più lotti nella stessa riga, selezionabili dall’elenco dei lotti in giacenza, nel caso di matricole la quantità verrà rilevata in base al numero di matricole selezionate, nel caso di prodotti fashion le quantità saranno imputate direttamente nella griglia Taglia e Colori.

Per quanto riguarda i prezzi verranno proposti secondo i criteri impostati, generalmente hanno priorità le offerte, i listini personalizzati, il listino associato al cliente, l’ultimo prezzo applicato per il prodotto. 

Una volta inserite tutte le righe necessario, il documento potrà essere chiuso. Nel caso di Documento di Trasporto lo stesso verrà collocato tra i documenti in attesa di fatturazione, nel caso di fattura accompagnatoria con un semplice click sarà possibile contabilizzare e generare le relative scadenze.

Dalla sezione Documenti in attesa è possibile generare, in maniera massiva o singola, le Fatture relative ai Documenti di trasporto emessi in un determinato periodo e non ancora fatturati. Il sistema prevede la possibilità di generare un documento unico per cliente, o crearne uno per ogni Diversa Destinazione e per ogni Condizione di Pagamento, una volta generate le Fatture potranno essere contabilizzate singolarmente o massivamente.

Sono previsti più di 60 modelli di stampa tutti personalizzabili con logo e condizioni specifiche, a richiesta si possono definire dei layout su misura

Il ciclo attivo descritto per il modulo base si completa con tutte le integrazioni previste nei moduli aggiuntivi

Ciclo Passivo

Per i fornitori sono previsti stesse funzioni presenti per i Clienti

Da un’unica videata  è possibile caricare Documenti di Trasporto, Fatture Accompagnatorie, Note di Credito, Note di Debito, per ogni documento è possibile definire il fornitore e l’eventuale sua Diversa Sede. E’ possibile attribuire la condizione di pagamento per la generazione automatica delle scadenze.

Nelle righe è possibile inserire sia Prodotti che Servizi, ricercabili attraverso funzioni di full search basate su codici o parte di descrizione, la quantità potrà essere riportata in base alla tipologia di prodotto, in particolare nel caso di lotti potranno essere inseriti più lotti nella stessa riga, selezionabili dall’elenco dei lotti in giacenza, nel caso di matricole la quantità verrà rilevata in base al numero di matricole selezionate, nel caso di prodotti fashion le quantità saranno imputate direttamente nella griglia Taglia e Colori.

Per quanto riguarda i prezzi verranno proposti secondo  l’ultimo prezzo applicato dal fornitore per il prodotto selezionato.

Una volta inserite tutte le righe necessario, il documento potrà essere chiuso. Nel caso di Documento di Trasporto lo stesso verrà collocato tra i documenti in attesa di fatturazione, nel caso di fattura accompagnatoria con un semplice click sarà possibile contabilizzare e generare le relative scadenze.  

Dalla sezione Documenti in attesa è possibile generare le Fatture relative ai Documenti di trasporto ricevuti in un determinato periodo e non ancora collegati a fattura. 

Il ciclo passivo descritto per il modulo base si completa con tutte le integrazioni previste nei moduli aggiuntivi

Performance Aziendale con confronto su anni precedenti

La procedura consente di mettere a confronto vari anni e di rappresentare graficamente i totali e l’incidenza del singolo sottogruppo per tipologia di documento emesso o ricevuto, viene rappresentato anche un grafico dell’andamento mensile della tipologia di documento selezionato

La procedura consente di visualizzare i totali delle quantità e dei valori della movimentazione di ogni singolo prodotto, è possibile filtrare per tutti i criteri di classificazione dei prodotti e viene riportata la Giacenza iniziale, il totale (quantità e valore) dei carichi e degli scarichi del periodo e la risultante giacenza finale, per ogni prodotto è poi possibile vedere il dettaglio dei movimenti 

La procedura consente di visualizzare i totali delle vendite

Sell Out e indici di rotazione

Statistiche vendite con diversi livelli di raggruppamento

Contabilità di Prima Nota

Il piano dei conti completamente personalizzabile è gestito a 3 livelli (Mastri, Conti, Sottoconti) attraverso i quali è possibile gestire la sezione conto Economico e la sezione Patrimoniale. La videata è molto dinamica e consente di visualizzare, attraverso una rappresentazione ad albero, l’intera struttura, per ogni sottoconto vengono visualizzati i totalizzatori Dare-Avere e la rappresentazione grafica dell’andamento del sottoconto nell’arco dell’anno ed il relativo partitario dal quale è possibile raggiungere con un semplice click ogni singola registrazione contabile.

Il sistema è dotato di tutte le causali di uso frequente, ma attraverso la procedura è possibile definirne di nuove partendo da zero o duplicando e modificando quelle esistenti, è possibile parametrizzare la movimentazione iva e la movimentazione contabile, è inoltre possibile automatizzare la descrizione di prima nota utilizzando dei Tag appositi per la gestione delle parti variabili. Essendo le causali il fulcro di tutto il sistema contabile il nostro personale è a disposizione per configurare al meglio.

Dalla registrazione dei documenti utilizzati per la movimentazione con un semplice click è possibile generare le registrazioni contabili, definire le scadenze attive e passive in modo da tenere sotto controllo i partitari dei Clienti e dei Fornitori

Il sistema prevede un ampio spazio per la gestione dello scadenzario, in una unica videata è possibile verificare a colpo d’occhio l’elenco ed i totali di tutte le scadenze Attive e Passive, per poi approfondire nel dettaglio delle scadenze Clienti Fornitori e Dipendenti. Le scadenze possono essere classificate in modo da poter gestire, per esempio, le scadenze inesigibili, difficilmente esigibili o quelle oggetto di recupero crediti. Sono previsti tabulati di diverso tipo con opzioni di filtro personalizzate

La registrazione dei Pagamenti e degli incassi è facilitata dalla compilazione automatica basata sui sospesi del Cliente o nei confronti di un Fornitore, con un semplice click e possibile registrare il saldo di una o più partite o predisporre un importo che copra in automatico le scadenze dalla più vecchia alla più recente o ancora predisporre una quota di anticipo se l’importo predisposto e superiore alle partite aperte. Se il pagamento avviene a mezzo Bancomat viene richiesta la card relativa, se avviene attraverso Assegno viene richiesto di selezionare tra quelli disponibili (vedi gestione Banche). Una funzionalità interessante è la gestione degli impegni, con l’attivazione dell’apposito flag, il sistema considera l’operazione non ancora consolidata e la evidenzia negli estratti in cui è presente (banche, Clienti, Fornitori, Dipendenti). Il sistema consente di inviare una notifica via mail dell’avvenuta registrazione con i dettagli di quanto predisposto, nella notifica viene aggiunto l’eventuale allegato

La gestione delle banche non si limita alla visualizzazione del partitario relativo, ma include una serie di strumenti che agevolano molto nell’operatività. Prima tra tutte la gestione dei Carnet di assegni, il sistema consente di caricare un gruppo di assegni con numeri sequenziali e ne gestisce la disponibilità, riportando gli estremi della registrazione di prima nota a cui è eventualmente collegato. Un’altra funzionalità integrata con la procedura di registrazione dei pagamenti e degli incassi, è la gestione degli impegni, il sistema consente di visualizzare i saldi, e la loro proiezione, tenendo conto e meno delle operazioni segnate come impegno. In ogni conto corrente possono inoltre essere inserite una o più Carte bancomat in modo da gestire l’ammontare delle spese per ogni singola utenza

La gestione dei solleciti consente di tenere sotto controllo lo scaduto, visualizza l’esposizione di tutti i clienti evidenziando le partite scadute consentendo di inviare una mail con l’elenco dei sospesi riportando a scelta l’iban e un messaggio di annotazione, se attivo il modulo CRM è anche possibile inviare un messaggio totalmente personalizzato del quale viene tenuta traccia nella sezione mailing. Il sistema riporta per ciascuna scadenza i giorni di ritardo dalla data effettiva, il numero di solleciti e la data di ultimo sollecito. Da questa sezione è possibile classificare le scadenze in modo da poter gestire, per esempio, le scadenze inesigibili, difficilmente esigibili o quelle oggetto di recupero crediti.

Modulo Lotti e Matricole-Seriali

Lotti

Per ogni lotto è possibile avere oltre al numero e alla data di produzione anche un prefisso, un riferimento ed una serie di campi necessari per alcune tipologie di commercio, per esempio nel caso di Frutta e Verdura è necessario impostare la Provenienza, nel settore Ittico è necessario aggiungere anche l’attrezzatura utilizzata per la pesca

Per ogni prodotto è possibile attivare la gestione della scadenza dei lotti, è possibile impostare i termini di conservazione in modo da ottenere un preavviso di scadenza

Per ogni lotto ci sarà evidenza dell’acquisto, fornitore e dati del documento, e di tutte le vendite, clienti e dati dei documenti

Matricole-Seriali

La movimentazione di prodotti con matricole è totalmente automatizzata, in fase di acquisto è possibile creare contestualmente (o generare sequenzialmente) le matricole e la quantità corrisponderà al numero di matricole inserite. In fase di vendita verranno proposte le matricole ancora disponibili per il prodotto e la quantità corrisponderà al numero di matricole selezionate.

Per ogni matricola sarà disponibile la tracciabilità completa, ottenendo evidenza del documento di carico e del documento di scarico

Modulo GDO per i rapporti con la grande distribuzione organizzata

Il sistema è in grado di generare i file il formato Filconad nella varie modalità (Classica, Semplificata, Bolla Elettronica)

Modulo Ordini

Gli ordini da cliente possono essere editati manualmente o generati in automatico, partendo dall’accettazione di un preventivo, rilevati dall’APP WideB2B, rilevati dall’APP WideSelling, rilevati dall’e-commerce collegato 

L’evasione può avvenire in modo manuale o automatico, in base alle disponibilità e in relazione al tipo di prodotto, è possibile per esempio evadere prodotti con i lotti in modalità FIFO (First In First Out, il primo ad entrare è il primo ad uscire)

Gli ordini a fornitore possono essere editati manualmente o generati in automatico dalle procedure di riordino che definiscono e propongono il fabbisogno in base alle scorte minime impostate o in relazione alla previsione statistica di vendita

 

Il sistema prevede avvisi e note operative per la gestione di ordini evasi parzialmente o non evasi

Modulo Progetti e Commesse

La gestione delle commesse consente di parametrizzare un lavoro commissionato, di impostarne i criteri di lavoro, la descrizione, la tipologia di commessa, l’eventuale sede di competenza, il responsabile, è possibile in sede preventiva indicare il budget, le somme a disposizione per ogni singola voce e per ogni tipologia di manodopera. In sede consuntiva è possibile visionare l’andamento dei costi per manodopera e lavori in relazione alle soglie impostate, consultare l’elenco dei costi sostenuti, il riepilogo dei fornitori che sono intervenuti direttamente, gli ordini ancora in corso e tutte quelle informazioni che consentono a colpo d’occhio di vedere lo stato generale della commessa, per una visione totale è possibile inoltre imputare, a valore, impegni futuri (o non ancora documentati) sia a livello di costo che ricavo. Le commesse possono essere suddivise per sezione e per ciascuna è possibile avere tutti i resoconti di cui abbiamo parlato prima.

Il sistema commesse si integra in maniera trasparente con la gestione delle presenze (vedi Modulo Presenze) e consente di mostrare il riepilogo di tutte le ore impiegate per tipologia di manodopera, con la possibilità di vedere il dettaglio di ogni singolo intervento eseguito per la commessa in questione.

Nella gestione dei lavori esterni rivestono una notevole importanza i costi generali d’Impresa, d’ufficio, costi comuni ecc. ecc., abbiamo realizzato un Quadro Commesse all’interno del quale è possibile vedere tutte le commesse Attive, e per ciascuna il riepilogo dei costi e dei ricavi a consuntivo e il backorder sui lavori ancora da eseguire. Nella stessa videata sono raggruppate tutte le spese definite come Generali, ciascuna delle spese può essere inclusa o esclusa nell’importo da ripartire. I criteri di ripartizione sono: In base al totale dei costi, in base al totale dei ricavi o ripartizione uniforme. Per ogni criterio si ottiene la percentuale di incidenza, la quota ripartita e di conseguenza il riscontro dell’utile operativo in valore ed in percentuale.

Come visto per le presenze, il sistema commesse è integrato nelle operazioni di routine, infatti l’imputazione del costo, o del ricavo, avviene direttamente dai documenti, per ogni singola riga è possibile attribuire Commessa, Sezione di commessa o ancora l’intervento specifico

Modulo Presenze

Nell’anagrafica del dipendente, oltre ai dati anagrafici è possibile impostare i dati di Default Presenze, L’ora d’inizio, di Fine, la pausa pranzo e il costo orario indicativo, questi dati aiuteranno l’operatore nella compilazione manuale delle presenze. E’ possibile tenere traccia di tutte le assunzioni e degli eventuali licenziamenti, così come è possibile annotare, anche con file allegato, le qualifiche conseguite dal dipendente

Attraverso un comodo pannello giornaliero è possibile imputare, per ciascun dipendente, le ore lavorate per ogni singola commessa e le eventuali eccezioni (Ferie, Permessi, Malattia…)

Il resoconto presenze consente di avere un quadro del totale ore eseguite e delle eccezioni per ciascuna commessa, seguito dal dettaglio e delle descrizioni di tutti gli interventi eseguiti nel periodo selezionato

Attraverso le API fornite dai produttori è possibile interfacciarsi con i rilevatori di presenza, sia biometrici che a badge.

App personalizzate per la marcatura delle presenze

E’ una app Android installabile su un dispositivo mobile, preferibilmente un tablet, che consente di marcare l’entrata o l’uscita attraverso un cartellino con impresso un QR Code che identifica univocamente il dipendente. Di solito il dispositivo viene collocato in una postazione fissa, ma potrebbe anche essere affidato al capo cantiere o capo struttura, in ogni caso al momento della marcatura viene rilevata e memorizzata anche la posizione rilevata dal GPS del tablet

E’ una app Android o IOS installabile sullo smartphone del dipendente (personale o aziendale) una volta impostate le credenziali che identificano univocamente il terminale del dipendente, lo stesso può eseguire le marcature, anche in questo caso viene rilevata e memorizzata anche la posizione rilevata dal GPS del tablet

Modulo Trasporti conto terzi

Viene gestita l’anagrafica dell’autista, eventualmente collegata ad un dipendente, ma relativa anche padroncini o dipendenti di aziende terze. Per ciascuno è possibile associare un mezzo abituale e gestire le patenti, le abilitazioni, i permessi (ADR, Patente Autogrù…) e le relative scadenze con la possibilità di impostare un preavviso

Viene gestita la scheda del mezzo, la tipologia e le relative caratteristiche, per le motrici o trattori è possibile impostare un mezzo passivo abituale. Si possono catalogare mezzi propri o di terzi incaricati, possono essere gestite le dotazioni (Paratia, Riscaldamento Cisterna, Sponda Idraulica, Pompa) ed è possibile gestire tutte le scadenze relative con la possibilità di impostare un preavviso

Attraverso una pratica videata è possibile inserire le richieste di viaggio, con itinerari, categoria di merce da trasportare, tipologia di mezzo richiesto e relative dotazioni, autorizzazioni ed abilitazioni richieste, punti di carico e scarico, in modo da consentire una agevole pianificazione

In un unica videata, per ciascun viaggio, vengono gestiti, l’itinerario con possibilità di impostare per ogni singola tratta, il mezzo motrice (e relativo mezzo passivo), l’autista proprio o quello del vettore affidatario. E’ possibile annotare il progressivo km sia alla partenza che all’arrivo, questo, contribuisce al calcolo delle medie di consumo carburante.

Per ogni viaggio è possibile riportare tutti i documenti emessi dal mittente e relativi al trasporto, per la stessa si può allegare la scansione relativa, ogni riga documento può essere affidata ad un vettore diverso con la possibilità di gestirne il costo 

Per ogni documento di viaggio è possibile gestire la movimentazione delle Pedane, Pallets, Carrelli riportando le quantità movimentate (Carico, Scarico, Scambio, Cross Docking), gestire le non idonee e riportare l’eventuale documento DRP. Da questa movimentazione scaturisce il Riepilogo delle cauzioni per Clienti e per Vettori affidatari

I viaggi non ancora fatturati  vengono evidenziati in una videata dalla quale è possibile generare massivamente o singolarmente le fatture per tutti i clienti, semplicemente associando i viaggi da includere. Per i viaggi affidati a vettori esterni il sistema consente di predisporre la generazione automatica della fattura che emetterà

E’ possibile definire delle tariffe per cliente e per tratta che verranno proposte automaticamente in fase di edit del viaggio

Il sistema prevede la gestione dei Sinistri stradali e non, consente di impostare l’autista ed il mezzo coinvolti, il luogo, la controparte, se è stato compilato il CID, se è previsto il risarcimento indiretto, l’eventuale perizia e lo stato e la data di chiusura. E’ prevista la possibilità di allegare tutti i documenti della pratica, e per ciascuno è possibile impostare Titolo ed annotazioni.

Il sistema consente di annotare i rifornimenti eseguiti per il mezzo, Data, Quantità, Fornitore, Km riportati, questo contribuirà al calcolo delle medie di consumo carburante. 

Modulo Fashion

Il modulo fashion non è la semplice aggiunta di ulteriori funzionalità, ma  fornisce l’integrazione, in tutte le procedure, delle caratteristiche varianti Taglie e Colori. Tutte le operazioni sono rese semplici dal caratteristico e dinamico edit in griglia che consente la movimentazione contemporanea di tutte le taglie ed i colori di un singolo prodotto

La definizione delle tabelle è una parte molto importante di tutto il sistema, parametrizzando-le bene è possibile ottimizzare tutte le movimentazioni, sia in fase di ordine che di evasione o semplicemente nella vendita. Attraverso queste tabelle possono essere definite anche le fasce prezzo in modo da rendere più agevole l’attribuzione del costo e la generazione automatica del prezzo di vendita

Un prodotto fashion può essere classificato, oltre ai classici raggruppamenti Categorie, Gruppi e Sottogruppi, anche per Settori (uomo, Donna, Bambino….) Stagioni, Materiali, Linee, Aspetto, Vestibilità 

Specifiche per il fashion i resoconti Stagionali: Sell in (Consegnato sull’ordinato a fornitore), Sell Out (Venduto su Acquistato), Tutte le statistiche possono essere ottenute con riepilogo per Categoria, Gruppo, Sottogruppo o per Marchio ed hanno riferimenti separati per le vendite eseguite all’ingrosso e al dettaglio, particolare attenzione abbiamo rivolto al Calcolo dinamico del punto di pareggio. 

Modulo Retail

Attraverso la videata Retail è possibile eseguire vendite, resi, cambi. L’interfaccia intuitiva e operativa grazie alla funzione di ricerca dinamica ed alla modalità touch, consente una interazione totale, e consente di controllare l’andamento del punto cassa anche dal punto di vista statistico anche a livello di singolo operatore. 

Alla chiusura della vendita è possibile emettere in automatico lo scontrino, per i registratori di cassa con protocolli compatibili (Ditron, Epson, Custom, RCH) tenendo conto della tipologia di incasso e della lotteria degli scontrini, in caso di fidelity card il sistema riporterà i dati della card ed il saldo punti

Nella modalità Retail è possibile gestire il cambio turno con la stampa dei riepiloghi e la chiusura finanziaria

Possono essere definite pagine e pulsanti touch con specifico collegamento a prodotti, codici prodotti e servizi, è possibile definire pulsanti che consentono all’operatore l’imputazione di Prezzi o Pesi

Modulo Produzione

Distinte di produzione

Lotti di produzione, tracciabilità e rintracciabilità

Componenti, Scarti e derivati

Modulo CRM

E’ possibile aprire ticket e rilevare più richieste ciascuna affidabile a un utente diverso, per ciascuna, oltre alla descrizione dettagliata, si può impostare la priorità e la tipologia di richiesta, e per ciascuna è possibile includere degli Osservatori, che saranno informati ad ogni intervento eseguito. Ogni ticket può essere agganciato ad una sezione di progetto e rileva la provenienza, interna se imputata manualmente, esterna se rilevata attraverso l’app di ticketing (vedi Ticketing). Ad ogni Ticket è possibile allegare uno o più documenti (Immagini, PDF)

E’ possibile definire dei Progetti attribuendo un Utente responsabile e indicando una descrizione dettagliata, ciascun progetto può essere suddiviso in Sezioni per le quali è possibile attribuire un Soggetto (Generalmente un Cliente) e tutti gli Utenti interessati in qualità di Partecipanti o di Osservatori, ai primi potranno essere assegnate richieste ai secondi verranno solo aggiornati su tutti gli interventi eseguiti

La videata To Do consente, in un pratico pannello con albero di Progetto e Sezioni di progetto, di visualizzare le attività pianificate, gli incarichi ricevuti da pianificare, la cronologia degli interventi e gli incarichi assegnati ad altri utenti. Attraverso delle pratiche icone, e con semplici Drag & Drop, è possibile pianificare Aprire ticket, pianificare Attività, eseguire interventi, tutto con l’aiuto di un calendario Settimanale/Mensile interattivo che integra il Planning operativo, promemoria e gli appuntamenti, consentendo di visualizzare i propri impegni Pubblici e Privati) e gli impegni Pubblici degli altri utenti, consentendo un quadro visivo completo. Tutte le visualizzazioni possono essere filtrate per Soggetto (Cliente o Committente), per Stato (In Attesa, Aperte, Chiuse, Sospese), Priorità (Bassa, Normale, Media, Alta, Altissima), per Progetto e per Sezione di progetto, è disponibile inoltre un sistema di ricerca Full Search che consente di ricercare attraverso tutti i testi e le annotazioni delle richieste e degli interventi eseguiti. 

A seguito delle pianificazione dell’attività possono essere eseguiti uno o più interventi, è possibile impostare l’orario di inizio e di fine, in modo da ottenere l’effettivo tempo impiegato, è possibile annotare, con l’aiuto di un editor di testo avanzato, tutti i dettagli relativi all’intervento eseguito. A fine intervento è possibile aggiornare lo stato della richiesta (Aperta, Chiusa, In Attesa, Sospesa) a cui si riferisce, il sistema manderà in automatico il report agli utenti Partecipanti e Osservatori ed opzionalmente al Soggetto o Committente. Ad ogni intervento è possibile allegare uno o più documenti (Immagini, PDF)

Attraverso questa Sezione è possibile gestire tutti i contatti e le trattative, è da considerarsi un vero e proprio modulo aggiuntivo, in quanto viene personalizzato per le specifiche esigenze ed in relazione al modus operandi dell’azienda

Modulo Service (Laboratori e Officine)

Attraverso un unico ticket è possibile gestire l’accettazione (o richiesta di intervento) su una o più macchine o attrezzature, per ciascuna è possibile definire la tipologia di richiesta, impostare l’oggetto e l’annotazione, indicare una ipotetica data di scadenza dell’intervento con relativo avviso e affidare la richiesta ad un utente specifico. In fase di accettazione è possibile collegare la richiesta ad una Macchina o Attrezzatura già associata al Soggetto, o crearne una contestualmente, è possibile allegare documentazione anche fotografica. A fine accettazione è possibile stampare una ricevuta con i dati del cliente e le caratteristiche di quanto ricevuto con le eventuali annotazioni sullo stato di conservazione. La ricevuta viene stampata in un duplice copia su un singolo foglio A4. 

Nella stampa dell’accettazione viene riportato un QR Code che consente al cliente di accedere ad un’area riservata per seguire lo stato dell’intervento (Richiede Studio di fattibilità preventivo).

Per ogni richiesta è possibile eseguire uno o più interventi attraverso i quali è possibile annotare la natura dell’intervento eseguito e, a livello di richiesta, generare un documento per l’addebito dei materiali utilizzati e della manodopera impiegata, lo stesso documento, di tipo service, potrà essere poi trasformato in un documento commerciale (DDT, Fattura, Buono di consegna, Scontrino) totalmente gestibile come da procedure classiche. Ad ogni intervento è possibile allegare uno o più documenti (Immagini, PDF)

Modulo Prenotazioni Servizi di Autonoleggio e Transfer

Il sistema di prenotazione interno consente di annotare i servizi richiesti dai clienti tra quelli previsti applicando le tariffe predisposte per la stagione o periodo di riferimento. E’ prevista una tariffa base per adulti o bambini ed eventuali supplementi per Seggiolini o Trasporto Animali. E’ prevista la possibilità di gestione delle richieste da parte di agenzie con la possibilità dell’utilizzo di Carnet di Ticket prepagati o con il pagamento all’emissione di fattura cumulativa. Le prenotazioni, oltre a poter essere inserite dall’operatore, possono provenire dall’Applicazione B2B Prenotazioni Agenzie (vedi modulo) in questo caso il sistema segnala quelle richieste in attesa di accettazione, una volta accettata tiene conto della data/ora di conferma e indica l’operatore che l’ha confermata, il sistema consente l’invio automatico della email di conferma all’agenzia.

Attraverso la gestione dei servizi è possibile impostare tutte le tratte e i servizi e per ciascuna stagione, o periodo di riferimento, è possibile definire una tariffa base per adulti o bambini ed eventuali supplementi per Seggiolini o Trasporto Animali. Nella stessa videata è possibile anche definire le provvigioni specifiche per ogni singola agenzia

Per le agenzie è prevista l’emissione di blocchetti ticket prepagati, è possibile definire un numero personalizzato di ticket e generarli sequenzialmente, per ciascuno è possibile visionare la disponibilità ed in caso di utilizzo ottenere i dati della prenotazione collegata

Oltre al riepilogo delle prenotazione con la possibilità di eseguire diverse stampe statistiche e di servizio, il sistema prevede la fatturazione differita di tutte le prenotazioni non ancora collegate in un determinato intervallo temporale, nel caso di agenzia è possibile indicare una percentuale di provvigione, la stessa verrà detratta dagli importi a mezzo sconto

Applicazione B2B Prenotazioni Agenzie

Attraverso questa web application l’agenzia ha la possibilità di accedere al proprio back office, effettuare nuove prenotazioni e visionare lo stato di tutte quelle inserite

L’applicazione non prevede limitazioni sul numero di account agenzia definibili

Essendo una vera e propria applicazione separata è possibile operare qualsiasi tipo di modifica ed integrazione

Modulo Controllo di gestione

Attraverso questa procedura è possibile avere un prospetto ben dettagliato dei saldi di ciascuna Banca, lo scaduto Attivo (totali e dettaglio) lo scaduto Passivo (totali e dettaglio) e la proiezione dei flussi finanziari futuri in proiezione cronologica dei saldi rappresentati anche graficamente.

I dati ottenuti nel cash flow sono ricavati non solo dai dati consolidati, ma il sistema consente di definire (con cadenza annuale, mensile, settimanale, giornaliera) costi e ricavi presunti che verranno considerati in previsione e sostituiti mammano dai dati effettivi

Gestione della qualità

  • Organigramma
  • Qualificazione dei fornitori
  • Controllo puntualità ed indici di affidabilità
  • Soddisfazione del cliente
  • Rapporti di non conformità e manovre correttive
  • Registro formazione del personale

Questi menzionati sono alcuni degli argomenti trattabili, è chiaro che un sistema di gestione della qualità viene realizzato in funzione delle modalità operative dell’azienda è pertanto richiesta una analisi personalizzata

 

Modulo Ce.Di. (Distribuzione organizzata)

Sistema di sincronizzazione dati bidirezionale che consente di: 

  1. ricevere tutti gli aggiornamenti Prodotti, Prezzi, Codici, Offerte, Anagrafiche Clienti e Fidelity 
  2. trasmettere gli scontrini e le fatture emesse dai punti cassa
  3. dialogare con le bilance (Waage, Bizerba, Omega)

Software di gestione del punto cassa, per l’emissione di scontrini e fatture, gestione delle Fidelity, il sistema dialoga con stampanti fiscali che impiegano protocolli: Ditron, RCH, Epson, Custom, Olivetti, Xon-Xoff

Wide Selling - Sistema di Raccolta ordini e Tentata Vendita

Consente l’emissione di Ordini e documenti di Tentata Vendita (DDT, Fatture, Buoni di Consegna). L’edit dei documenti può avvenire per mezzo di Lista di carico (con eventuale attribuzione dei lotti), dallo storico del cliente e da listino con foto in modalità catalogo o griglia, è possibile visionare il dettaglio del prodotto e ottenere le giacenze dall’ultima sincronizzazione o la disponibilità in tempo reale

I documenti emessi possono essere inviati via email, con allegato PDF, o stampati su periferica in modalità Wi-Fi o Bluetooth

Per ogni terminale deve essere configurato un Account collegato ad un Agente, è possibile impostare i criteri di visualizzazione ed i privilegi d’uso (Visione Listino acquisti, Prezzi liberi, Soglia sconti)

Wide Commerce

Piattaforma E-Commerce

  • Realizzazione E-commerce su base Wide Commerce Mimic
  • Interazione totale con il gestionale che funge da back office, gestione autonoma di Slide, Box, Contenuti, Blog
  • Creazione terzo livello su base wecommerce.cloud (es. nomeazienda.wecommerce.cloud)
  • Creazione certificato SSL
  • Applicazione tema standard
  • Configurazione dei parametri di sincronizzazione
  • Impostazione DNS o redirect dal dominio del cliente
  • Ottimizzazione base per i motori di ricerca
  • Installazione e configurazione pixel di Facebook Business
  • Generazione catalogo prodotti Facebook
  • Condivisione social
  • Piano Hosting E-Commerce
  • Hosting su nostri server Private Cloud
  • Traffico illimitato e connettività avanzata
  • Promozione Web e Social
  • Gestione delle campagne Social e mantenimento dell’organico

 

Contattaci per ricevere informazioni