Documenti

Nella videata Documenti si ha la possibilità di registrare dei documenti contabili, quali fatture vendita/acquisto, DDT vendita/acquisto, note di credito, ecc. Per la registrazione del documento, basta seguire questo procedimento:

-> START -> Documenti -> Documenti

-> selezionare il tipo di documento: es. fattura acquisto

Creare la fattura:

-> Nuova riga

-> inserire il numero della fattura

-> data fattura

-> soggetto (selezionabile da Clienti o Fornitori)

-> data registrazione

-> deposito  (selezionabile da Deposito)

Nel riquadro in basso, denominato Movimenti inserire:

-> il prodotto (selezionabile da Prodotti e Servizi.)

-> quantità

-> prezzo unitario (eventuali sconti)

-> premere INVIO

In automatico, nel riquadro sopra, verranno riportati: il totale imponibile, totale Iva e totale documento.

-> completata la fattura, Salvare.

Dopo aver salvato i dati, bisogna generare le scadenze quindi si deve contabilizzare. Per farlo:

-> cliccare su  Contabilizza (situato in alto a destra), in cui si aprirà una videata denominata Registrazione Contabili Fatture

Registrazioni contabli fatture

cliccare su

-> Descrizione

-> Scadenza

Dopo aver chiuso la videata della contabilizzazione, si potrà notare (dal numero del documento diventato rosso) che la fattura appena registrata è stata correttamente contabilizzata e che da questo momento non sarà più possibile effettuare modifiche; nell’eventualità di dover effettuare delle modifiche bisogna come prima cosa togliere la fattura dalla contabilizzazione. Per farlo basta seguire questo procedimento:

-> Registrazione contabile

-> Elimina scadenza

-> Elimina Registrazione

-> Confermare

-> chiudere la videata e cliccare Non salvare

Tornati alla videata precedente bisogna fare un Refresh della pagina, quindi cliccare su questo simbolo  Refresh

Il numero della fattura da rosso tornerà nero, ora si potranno effettuare le modifiche. Una volta completato, salvare e ripetere il procedimento di contabilizzazione.

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