Vai al contenuto

Funzioni Generali

Benvenuti nel sistema <WideExperience>

Piattaforma Gestionale Evoluta per la logistica e l’amministrazione aziendale

Questa pagina contiene alcune indicazioni per l’utilizzo dell’applicazione. Il Grande Antonino Ricerca e Formazione è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento o informazione all’indirizzo: info@ilgrandeantonino.com.

 MENU’ 

Potete selezionare una videata tramite i menù posti sulla sinistra dello schermo. Potete anche aprire più videate contemporaneamente ed, in questo caso, gestirle tramite l’elenco delle videate aperte (window list) che appare sotto il menù. Il contenuto del menù è il seguente:

 ANAGRAFICHE:  con questa videata è possibile ….

 TABELLE:          con questa videata è possibile ….

 

 GESTIONE DELLE TABELLE E DELLE VIDEATE 

Ricerca per esempi:
Le videate per la visualizzazione/modifica dei dati vengono normalmente aperte in modalità di ricerca (campi evidenziati in verde). A questo punto è possibile introdurre dei criteri di ricerca per i dati; premere il tasto (trova) per eseguire la ricerca e visualizzare i risultati. Per introdurre i criteri di ricerca utilizzare la seguente notazione:

  • Valore Esatto: introducendo un valore in un campo verranno ricercati tutti le righe che lo contengono.

  • Maggiore, Minore: utilizzare il simbolo >(valore) o <(valore) per ricercare tutti i dati che soddisfano la condizione.

  • Diverso: utilizzare il simbolo #(valore)  per ricercare tutti i dati che soddisfano la condizione.

  • Vuoto: utilizzare il simbolo ! per cercare tutti i dati che hanno il campo vuoto.

  • Non Vuoto: utilizzare il simbolo . per cercare tutti i dati che hanno un valore nel campo.

  • Sotto stringa: utilizzare il simbolo * o % per specificare ricerche in sotto stringa (ad esempio *qua* trova tutti le righe che contengono la parola qua in quel campo).

  • Intervallo: utilizzare la notazione (valore1):(valore2) per richiedere un intervallo.

  • Criteri multipli: separare diversi criteri semplici con il ; per specificare criteri in addizione (ad esempio <10;>20 trova tutti i dati minori o uguali a 10 e maggiori o uguali a 20).

Selezione della riga:
Nelle visualizzazioni in lista è presente sul lato sinistro della videata una serie di tasti che fungono da selettore di riga. E’ possibile selezionare una riga premendo il relativo selettore. Quando una riga è attiva essa viene evidenziata.

Ordinamento delle righe:
Nelle visualizzazioni in lista potete ordinare le righe in base ai valori di un campo cliccando sull’intestazione della colonna.

Modifica dei dati:
Per modificare i dati o inserire nuove righe potete semplicemente introdurre i nuovi dati sia in modalità tabella che in free-form. Potete modificare anche più righe contemporaneamente. Al termine potete salvare i dati premendo il bottone oppure annullare le modifiche con il bottone . Durante la modifica dei dati il pannello entra in modalità modificato e non è possibile visualizzare altre righe fino a che non si salvano o si annullano le modifiche. Per selezionare i dati tramite una combo box premere il tasto . La combo box sparisce alla prossima pressione di un qualunque tasto.

Modifica dei campi documento:
Per modificare i campi documento premete una volta il tasto . A questo punto potrete scegliere il file da caricare al posto di quello attuale. Premete ancora per confermare la vostra scelta. Potete anche cancellare un’immagine premendo il tasto
.

Tasti per il controllo delle videate:
Ogni pannello di dati presenta la seguente serie di pulsanti:

  • : mostrano le altre righe nella lista.

  • : esegue la ricerca dei dati secondo i criteri specificati.[F3]

  • : permette di inserire nuovi criteri di ricerca.[F3]

  • : in modalità di ricerca, cancella tutti i criteri, altrimenti annulla le modifiche fatte ai dati.

  • : si predispone per l’inserimento di una nuova riga. [F7]

  • : cancella la riga. [F8]

  • : duplica una riga. [Shift+F7]

  • : salva le modifiche. [F9]

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
come possiamo essrti utili?